9 Maggio 2023

Dai pallet ai cargo: personalizzazione tout court

pallet

Questo mese abbiamo deciso di soffermarci ad analizzare insieme al nostro Presidente Cristina Martini il tema della personalizzazione e delle differenti tipologie di lavorazioni, dai cargo ai pallet. Sono lavorazioni che noi di Martini Alfredo S.p.a. siamo in grado di svolgere e offrire ai nostri clienti.

Customizzazione estrema 

La sofisticazione di ogni aspetto della vita contemporanea si riverbera inevitabilmente anche nelle specifiche esigenze di ciascun cliente. Per questo motivo, da tempo proponiamo la possibilità di personalizzare i nostri prodotti, come i pallet, sotto profili svariati e trasversali.

L’ampia gamma dei nostri prodotti interessa una platea sempre più vasta e variegata di interlocutori. Dal settore alimentare a quello farmaceutico, dall’automotive alla meccanica di precisione, dalla logistica al settore vinicolo.

Ogni azienda ci propone delle esigenze particolari sotto il profilo della brandizzazione, della colorazione, della sicurezza, dell’affidabilità, della tracciabilità e molto altro.

L’approccio

Personalizzare vuol dire avere una profonda conoscenza dell’acquirente.

Martini Alfredo Spa si avvale di una rete di 20 consulenti di vendita sul territorio nazionale oltre a un customer care di esperienza. In caso di esigenze produttive o commerciali specifiche, un incontro vis a vis con il cliente è indispensabile per conoscere e approfondirne le necessità, contestualizzando la richiesta e guidandolo verso la soluzione ideale.

Questo, secondo noi è uno degli aspetti che danno un vero valore aggiunto al nostro lavoro.

Approfondimento tecnico

Ogni richiesta specifica del cliente, raccolta dalla rete vendita, viene studiata e progettata dal nostro Centro Ricerche e Sviluppo. È un ufficio tecnico interno all’azienda il quale opera secondo le nostre linee guida di qualità, sicurezza, robustezza e affidabilità.

Dal nostro Centro Ricerche e Sviluppo passano sia le richieste di customizzazione più impegnative sia richieste di progetti più complessi che vanno dalla progettazione dello stampo alla consegna del primo lotto di prodotti.

Quindi sia esso l’esito dello studio, di un prodotto o una personalizzazione, è garantito da una fase di testing e da un efficace sistema di qualità e monitoraggio che va dalla selezione e approvvigionamento delle materie prime, alla commercializzazione finale.

Dai pallet ai cargo: alcune delle personalizzazioni

Le customizzazioni di cargo e palleti più significative avvengono presso il nostro head quarter di Turate (CO). Qui vengono studiate colorazioni ad hoc, sistemi di rinforzo per carichi rilevanti e brandizzazioni attraverso etichettatura e stampa a trasferimento termico.

Tra le richieste che vanno per la maggiore abbiamo senz’altro, da un lato, le applicazioni per la tracciabilità dei carichi come barcode, Qrcode, RFID e altro. Dall’altro tutte quelle esigenze che afferiscono alla protezione del carico trasportato, come ad esempio chiusure con lucchetto, fasciature e distanziatori interni.

Altre personalizzazioni di impatto minore vengono svolte direttamente presso i nostri Store. Particolarmente richieste sono la foratura e filettatura per rubinetteria, l’applicazione di cerniere metalliche ai coperchi e la predisposizione dei bancali e pallet secondo le specifiche indicazioni del cliente.